ACI World amplia la guida per i viaggi accessibili negli aeroporti

Airports Council International (ACI) World ha lanciato una guida aggiornata volta a migliorare i viaggi accessibili per tutti i passeggeri, in particolare quelli con disabilità.

Martedì scorso, con un passo significativo verso la creazione di ambienti aeroportuali più inclusivi, ACI World ha presentato una guida pratica aggiornata, progettata per migliorare le opzioni di viaggio accessibili per i passeggeri con disabilità, garantendo che gli aeroporti di tutto il mondo possano offrire esperienze senza soluzione di continuità e senza barriere.

Migliorare i viaggi accessibili

La guida completa è stata creata da una coalizione di organizzazioni che comprende gruppi di difesa dell’accessibilità, membri di aeroporti e specialisti del settore, che si sono riuniti per fornire una guida pratica su come integrare efficacemente le caratteristiche di accessibilità nelle loro strutture.

Si basa sul Manuale ACI World Airports and Persons with Disabilities.

Offre consigli pratici sulla creazione di ambienti privi di barriere per i passeggeri con disabilità visibili e nascoste, fornisce strategie per integrare l’accessibilità nei terminal passeggeri nuovi ed esistenti.

Presenta inoltre casi di studio provenienti da aeroporti di tutto il mondo, riunendo le migliori prassi di ogni parte. La guida aggiornata tratta anche i progressi nei servizi accessibili e gli approcci di formazione per il personale.

Programma di accreditamento per il miglioramento dell’accessibilità

Per promuovere una cultura dell’inclusività e dell’accessibilità all’interno degli aeroporti, ACI ha istituito il programma Accessibility Enhancement Accreditation (AEA), che consente agli aeroporti di valutare e migliorare le loro pratiche di gestione dell’accessibilità.

Questa guida aggiornata sottolinea l’importanza di fornire una formazione approfondita e continua del personale, come componente vitale per garantire che gli aeroporti offrano costantemente un servizio eccellente a tutti i passeggeri, soprattutto a quelli con esigenze e abilità diverse.

Oltre cinque dozzine di aeroporti hanno aderito al programma di accreditamento per il miglioramento dell’accessibilità, sottolineando il loro impegno a costruire un sistema di trasporto aereo più completo e inclusivo, in grado di soddisfare le diverse esigenze di tutti i passeggeri.

Con lo sviluppo di questa guida pratica aggiornata, ACI World sta compiendo un importante passo avanti nel migliorare l’accessibilità e l’inclusività generale degli aeroporti di tutto il mondo, portando in ultima analisi ad un’esperienza di viaggio più soddisfacente per tutti i tipi di passeggeri.

Lascia un commento